I soci dell'Associazione hanno la qualifica di "Amici de il Quotidiano”.

Possono diventare soci tutte le persone fisiche e giuridiche che, per interesse culturale, morale, professionale e di studio, potendo contribuire con il loro apporto al raggiungimento dei fini associativi vogliano aderire alle attività dell'Associazione e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione dal Comitato Direttivo.

Possono altresì assumere la qualifica di soci Enti Pubblici Territoriali, Regioni, Province, Comuni, Società, Associazioni culturali e scientifiche che con il loro apporto possano contribuire sostanzialmente al raggiungimento dei fini dell'Associazione.

La domanda di ammissione, su moduli prestampati, ovvero sul form d’iscrizione presente all’interno di questo sito, (iqclub.it), sarà indirizzata al Comitato Direttivo e deve indicare, oltre i dati anagrafici e fiscali, l'indicazione della categoria di soci cui si intende essere iscritti e del possesso dei requisiti necessari, l'accettazione dello Statuto, dei Regolamenti e degli Organi di Rappresentanza Sociale.

Il Comitato Direttivo, accertata l'esistenza dei requisiti richiesti, delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con lo scopo associativo e l'attività svolta.

L'appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie, e ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne verso gli altri associati che con i terzi.

I Soci dell’Associazione si dividono in Aggregati, Effettivi, Sostenitori, Privilegiati e Onorari.

  • Soci Aggregati sono coloro che, quali abbonati de il Quotidiano del Sud, vengono proposti direttamente dalla società editrice quali soci dell'iQ Club per un periodo di iscrizione massimo di 24 mesi.
  • Soci Effettivi sono coloro che, a domanda, avendone i requisiti richiesti, chiedono di far parte dell’Associazione oppure i soci Aggregati che, alla scadenza della loro iscrizione, rinnovano la propria quota annuale.
  • Soci Sostenitori sono coloro che, quali soci Aggregati o Effettivi, versano una quota associativa supplementare o comunque una quota particolarmente rilevante ai fini del perseguimento degli scopi associativi. Per tali scopi, i soci sostenitori, possono ricevere in comodato gratuito dispositivi per la comunicazione e l'informazione multimediale.
  • Soci Privilegiati sono coloro che, quali soci Aggregati o Effettivi, versano una supplementare quota associativa mensile per un periodo non inferiore a 24 mesi e che, ai fini del perseguimento degli scopi associativi, ricevono in comodato gratuito dispositivi per la comunicazione e l'informazione multimediale.
  • Soci Onorari sono persone, Società, Enti o Istituzioni distintisi per la loro importante opera nei settori di intervento dell'Associazione, che versano una quota associativa superiore di almeno dieci volte a quella massima prevista per i soci Effettivi o comunque una quota particolarmente rilevante ai fini del perseguimento degli scopi associativi.

La partecipazione dei soci all'elaborazione ed alla gestione dei programmi e delle attività è considerata prerogativa sostanziale e inalienabile di ciascun associato oltreché garanzia di democrazia per il buon funzionamento dell’Associazione.

I Soci devono accettare integralmente le norme statutarie e regolamentari dell’Associazione e sono tenuti al pagamento di una quota associativa annuale, il cui importo è fissato annualmente dal Comitato Direttivo. Le quote annuali andranno versate alle singole scadenze.

Tutti i Soci Effettivi e Privilegiati hanno diritto di voto in assemblea ed in particolare per l'approvazione del bilancio, le modifiche statutarie e dei regolamenti interni, partecipano all'elettorato attivo e passivo per la nomina degli organi sociali, nonché ai lavori e decisioni assembleari.

I soci Sostenitori godono degli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri dei soci Effettivi.

Ogni singolo socio, a prescindere dal possesso di più qualifiche di socio, ha diritto ad un solo voto in assemblea.

I soci Onorari hanno funzione simbolica e di rappresentanza, possono partecipare alla vita dell’Associazione senza diritto di voto.